Banda Civica Magenta

LA STORIA

Nel giugno del 1884, in occasione dei festeggiamenti per il 25º anniversario della battaglia di Magenta, avvenuta nel 1859, si avvertì la mancanza di una banda cittadina a Magenta, a differenza dei paesi vicini. Il nuovo parroco, don Cesare Tragella, entrato in carica 12 giugno 1885, si fece promotore della costituzione di una civica banda musicale e contribuì alla sottoscrizione. Venne costituito il primo consiglio direttivo e fu fondato nel 1886 il "Corpo musicale cittadino - Banca civica", diretta dal professore di musica Luigi Valisi. Vennero acquistati 25 strumenti, testi di musica e attrezzature.

La prima uscita pubblica dovette avvenire nel febbraio del 1887. Una foto dello stesso anno mostra i componenti con la divisa, dotata di galloni e pennacchi, il cui acquisto richiese un particolare contributo ai cittadini.

In seguito a contrasti in seno al consiglio direttivo, nel 1892 la banda si divise in due e nacque un secondo corpo bandistico "Banda 4 giugno 1859".

Nel 1899 la banda vinse il premio del Concorso bandistico "Veloce Club" di Milano (primo premio della seconda categoria). Seguirono altre partecipazioni: sempre nel 1899 il quarto premio nella seconda categoria per il concorso della città di Como in occasione delle onoranze per Alessandro Volta, nel 1900 a Pavia in occasione dell'inaugurazione del monumento ai fratelli Cairoli, nel 1901 a Varese per l'"Esposizione varesina" e nel 1902 al "Concorso bandistico città di Vigevano". La banda partecipò ancora ai festeggiamenti per l'inaugurazione della nuova chiesa parrocchiale di San Martino (1903) e per l'inaugurazione del teatro lirico (1904).


La prima sede attestata della banda fu un locale dell'attuale piazza Carlo Fontana ("Corte Badia") nel 1908.

Con la ripresa dell'attività bandistica dopo la prima guerra mondiale, la banda, per mezzo di una sottoscrizione, affittò i locali di una ex osteria, nel quale venne fondato un circolo ("Circolo della Banda civica", detto popolarmente "Circulin de la Cristina") collegato alla banda stessa, che proseguì le attività dell'osteria allo scopo di finanziare il complesso musicale.

Nel 1919 il maestro Serafino Valisi prese il posto del padre come direttore della banda. Entrarono a far parte del repertorio le sinfonie delle più note opere liriche.


Negli anni venti iniziò l'usanza del pranzo annuale in onore di santa Cecilia (spostato in seguito dal 22 novembre al 7 dicembre, giorno prefestivo) e l'usanza di una gita annuale, durante la quale si tenevano concerti.

L'attività della Banda civica venne limitata, ma non si arrestò mai del tutto durante la seconda guerra mondiale. Alla fine della guerra venne costituita la cooperativa "Ordine e progresso" e si ripresero i concerti. Il 1º maggio del 1946 fu tenuto un grande concerto a Novara, con le sinfonie delle opere liriche di Gioacchino Rossini.

Nel 1952 la direzione della banda passò al maestro Vincenzo Miele, con il quale entrarono nel repertorio anche autori moderni e contemporanei. Nel 1966 venne sostituito dal maestro Giuseppe Molteni.

Nel 1967 la banda vinse la medaglia d'oro al concorso bandistico di Cogliate e il primo premio (l'"anfora d'oro") nel "Primo concorso musicale bandistico" di San Pellegrino Terme, tenutosi tra il 1969 e il 1970.


Nel 1986, anno del centenario, furono organizzati concerti e raduni bandistici e venne prodotto un libro sulla storia della banda, a cura di Gino Maltagliati. Nello stesso anno la direzione della banda venne assunta dal maestro Stefano Barbaglia, che si è formato al suo interno.

Il 14 ottobre del 2000 venne inaugurata una nuova sala di musica e istituiti in seguito corsi di orientamento musicale.

La banda è oggi composta da 50 musicisti.


In occasione del centoventicinquesimo anno dalla fondazione è stato pubblicato un nuovo cd.

Contattaci

 
 
 
 

Dettagli contatto

Hai bisogno di maggiori informazioni sulla Banda, sui corsi e sui maestri? Desideri iscriverti ad un nostro corso o avere notizie sulle nostre attività? Non esitare a contattarci.